Nutrizione e salute sono due parametri che meglio caratterizzano il concetto di “qualità di vita”.
Per mantenere uno stato di benessere psico-fisico bisogna adottare uno stile di vita adeguato nel quale la nutrizione e le scelte quotidiane devono avere un rilievo principale. Alimentarsi rappresenta un bisogno primario ed è uno dei rapporti principali che si instaura tra il nostro organismo e l’ambiente esterno, per cui una corretta alimentazione è alla base di uno stato di salute migliore in tutte le fasi della vita. Seguire un modello alimentare corretto ci permette di raggiungere un equilibrio complessivo per poter vivere in uno stato di benessere, assicurando che ci sia la giusta quantità di nutrienti necessaria a svolgere le diverse funzioni. Una sana e corretta alimentazione e l’attività fisica ci permettono di ottenere una prevenzione nell’insorgenza di patologie. Gli stili di vita possono influire sullo sviluppo di alcuni tumori perciò si può intervenire attraverso una pianificazione alimentare di tipo salutistico, così da agire per ritardarne il progresso, abbiamo modo di intervenire per proteggere e prevenire. E’ fondamentale prevenire il sovrappeso e l’obesità, in quanto essi aumentano la produzione di fattori pro-tumorali correlati ad un eccesso alimentare, tali fattori provocano una aumento nell’insorgenza di sviluppo pro-infiammatorio.
Nell’ottica di prevenzione e protezione di insorgenza di malattie un piano alimentare salutare apporta effetti a livello:
- Cardiovascolare: in quanto migliora le funzionalità cardiache, ha effetti sulla riduzione della resistenza dei vasi e migliora lo scambio, il trasporto e l’utilizzo di ossigeno.
- Muscolo-scheletrico: migliorandone la forza, la flessibilità muscolare e la coordinazione e ne ritarda l’insorgenza di osteoporosi.
- Metabolico: aumentando la massa muscolare, la porzione metabolicamente attiva ed il dispendio energetico.
- Corporeo: riducendo le riserve adipose
- Psicologico : attuando benefici a livello emotivo, una riduzione di stress e tensioni nervose, potenziandone il riposo notturno.
Quindi un piano alimentare ci offre una funzione:
- Energetica: fornendo l’energia necessaria per mantenere la temperatura corporea, le funzioni dell’organismo e compiere lavoro.
- Plastica: fornendoci materiale cellulare per sviluppare e mantenere il nostro organismo.
- Protettiva: fornendo le sostanze di protezione e resistenza.
- Regolatrice: apportando elementi per le reazioni biochimiche fondamentali.
- Di riserva: fornendoci materiale di riserva da utilizzare in caso di necessità.
- Di struttura: costituendo lo scheletro ed i tessuto molli dell’organismo.
- Di trasporto: veicolando nutrienti ed altre sostanze nel sangue attraverso le membrane cellulari.
Per questo la scelta delle nostre abitudini alimentari è alla base di una vita più salutare e più felice in quanto si ottiene uno sviluppo armonico. Queste nostre scelte alimentari devono essere caratterizzate in un consumo abbondante di cereali e loro derivati, legumi, verdura,
frutta ed olio d’oliva. Accorgimenti per un buono stile di vita sono rappresentati da:
- Mangiare solo le giuste quantità di cibo
- Preferire il consumo di cibi freschi e stagionali
- Preferire sempre i cibi meno lavorati a livello industriale
- Trattare il meno possibile i cibi
- Preferire i cereali integrali
- Preferire oli vegetali a crudo
- Preferire metodi di cottura più salutari
- Fare piatti poco elaborati
- E’ preferibile consumare 5 pasti al giorno, (tenendo conto della distribuzione del fabbisogno energetico soggettivo), distribuiti in:
– Colazione
– Spuntino metà mattinata
– Pranzo
– Merenda pomeridiana
– Cena
Proprio per questo è importante la nostra scelta, in quanto attraverso le nostre scelte possiamo fare la differenza. Ritengo che sia giusto e doveroso per ciascun individuo assumere un atteggiamento positivo verso l’attività fisica e la corretta alimentazione al fine di ottenere uno stile di vita sano.
Dott.ssa Giorgia Graziano |